www.istitutomarzoli.gov.it

Istituto di Istruzione Superiore "Cristoforo Marzoli"

viaLevadello, 25036 Palazzolo s/o (Bs)tel.0307400391 - fax. 0307302627

E-mails:

bsis01800p@istruzione.it - bsis01800p@pec.istruzione.it
Sei qui: Home Unità di lavoro
Universita' Cattolica - MilanoCLIL

L’acronimo CLIL, Content and Language Integrated Learning, indica le modalità attivate per l’insegnamento disciplinare in lingua straniera. Si tratta di un termine ombrello che racchiude numerosi approcci metodologici: immersione, insegnamento linguistico basato sui contenuti, insegnamento di contenuto attraverso una lingua straniera, insegnamento in una seconda lingua, educazione bilingue, apprendimento che potenzia la lingua, insegnamento integrato di lingua e contenuti.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore – attraverso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, il Servizio Linguistico di Ateneo e l’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche - segue il dibattito scientifico intorno al CLIL, promuove i corsi di formazione metodologico-didattica dal 2012 e di formazione linguistica; mette altresì a disposizione conoscenze e materiali per la formazione e lo scambio di esperienze fra i docenti di discipline non linguistiche a livello nazionale.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore N. Machiavelli di Firenze, capofila della rete nazionale dei “Licei linguistici a supporto della metodologia CLIL”, ha individuato con procedura di affidamento tramite Avviso pubblico l’Università Cattolica del Sacro Cuore quale affidatario del Progetto “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici. Anno scolastico 2014-2015”.

Micro lezione in francese svolta dalla prof. R. Balit nella classe 4°E liceo

Sei qui: Home Unità di lavoro