www.istitutomarzoli.gov.it

Istituto di Istruzione Superiore "Cristoforo Marzoli"

viaLevadello, 25036 Palazzolo s/o (Bs)tel.0307400391 - fax. 0307302627

E-mails:

bsis01800p@istruzione.it - bsis01800p@pec.istruzione.it
Sei qui: Home La Scuola Documenti e Regolamenti Statuto degli Studenti e delle Studentesse

Statuto degli Studenti e Studentesse

Statuto degli Studenti e delle Studentesse

All'inizio dell'anno scolastico 1998/99 è entrato in vigore lo Statuto delle studentesse e degli studenti, un altro tassello del rinnovamento della scuola, frutto di un lungo confronto che ha coinvolto tutte le componenti della scuola, e in primo luogo gli studenti, attraverso le loro associazioni, le loro rappresentanze istituzionali e numerosissimi contributi giunti da assemblee di istituto.

Occorre lavorare per rendere lo Statuto sempre più conosciuto e applicato e per far sì che i Principi contenuti in esso entrino definitivamente a far parte della cultura della scuola.

Lo Statuto, che ha assunto la forma di decreto del presidente della Repubblica ( D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 ), si colloca nel processo di acquisizione dell'autonomia da parte delle scuole, sia nel senso che detta norme generali che i singoli istituti dovrebbero poi integrare e sviluppare, sia nel senso che contribuisce a definire il quadro delle relazioni fra gli studenti, e fra studenti e altre componenti, all'interno delle comunità scolastiche chiamate a progettare autonomamente la loro offerta formativa.

Nel dicembre 2007 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 recante modifiche e integrazioni al D.P.R. precedente.

Tale provvedimento modifica gli artt. 4 e 5 consentendo alle scuole di sanzionare con maggior rigore e severità i casi più gravi di violenza e di bullismo e prevede la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità fra Scuola, Studenti e Famiglia finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri delle parti per una nuova alleanza educativa.

Sei qui: Home La Scuola Documenti e Regolamenti Statuto degli Studenti e delle Studentesse