Sei qui: Home Attività Test Center ECDL Certificazione ECDL

Ecdl

Il Test Center dell'Istituto Marzoli

Il Nostro Istituto offre dal settembre 2004 la possibilità di acquisire il Certificato che attesta le competenze base d’uso del computer (Certificato ECDL) riconosciuto a livello Europeo. In confortevoli ed attrezzati laboratori si possono ricevere informazioni utili, seguire corsi di formazione e svolgere con regolarità gli esami secondo le indicazioni dell' AICA.

Il Test Center dell' Istituto Marzoli offre la possibilità a Tutti di conseguire la Certificazione NUOVA ECDL (Base, Standard e Full Standard) anche per i Docenti e tutto il Personale ATA secondo le ultime disposizioni del MIUR.

Conoscere la NUOVA ECDL

Saper usare il computer è ormai un requisito importante per lavorare, proprio come avere la patente dell'automobile.
Ma che cosa significa realmente saper usare il computer? Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è difficile definire a quale livello.
Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo ovunque. Questo è possibile acquisendo l'European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la Patente Europea di Guida del Computer.
Si tratta di un Certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc.
Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.nuovaecdl.it.

ECDL e crediti formativi riconosciuti

Per l'Italia l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il calcolo Automatico) è l'ente accreditato presso il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) che raccoglie le Associazioni europee di informatica di 17 paesi.
In base ad un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato NUOVA ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.
Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come Credito Formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.
Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal Consiglio di Classe e dal curriculum scolastico dello studente.

Come si ottiene la patente europea del computer?

Il Candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera virtuale (Skills Card) della durata illimitata su cui verranno registrati gli esami superati.
Per accedere al Certificato NUOVA ECDL, ci sono TRE tipologie, ognuna con una specifica serie di Esami da superare:

NUOVA ECDL Numero ESAMI
NUOVA ECDL BASE 4 esami obbligatori (definiti)
NUOVA ECDL FULL STANDARD 7 esami obbligatori (definiti)
NUOVA ECDL STANDARD 4 esami obbligatori (definiti) e 3 esami a scelta

I contenuti sono illustrati nel Syllabus ECDL Core V5, un documento concordato a livello europeo che costituisce uno standard di riferimento per uniformare i test, in qualunque paese essi vengano affettuati.

Protocolli e Convenzioni d’intesa tra Enti

Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione pubblica) sull'ammissibilità di ECDL tra i titoli di merito
Milano, 11 maggio 2001
Il giorno 2 maggio u.s., in risposta a un'interrogazione formale in merito da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere ECDL tra i titoli di merito (cioè quelli che vengono valutati ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami).

Protocollo d'intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Milano, 26 marzo 2001
Il giorno 22 marzo u.s. è stato siglato un protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l'Università del credito formativo derivante dall'aver conseguito la patente informatica ECDL. L'ECDL entra quindi, a pieno diritto, nell'ambito universitario come paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base.

Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
Il giorno 26 febbraio u. s. è stato emesso un documento congiunto del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale che sancisce ufficialmente il ruolo della patente informatica ECDL, oltre che nel mondo della scuola, anche in quello del lavoro.

Disposizione del MIUR
Roma, 15 maggio 2004
Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della fascia II e della III fascia delle graduatorie di Istituto, in applicazione del decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, e successive modifiche, e relative tabelle.

Disposizione del MIUR (vedi DIDASCA)
Roma, 01 giugno 2017

Il MIUR ha pubblicato il Decreto n. 374 del 01-06-2017 per la costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo di II e III fascia, per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20 (DM n. 374/2017).

Sei qui: Home Attività Test Center ECDL Certificazione ECDL