Sei qui: Home Attività Sportello C.I.C.

Sportello C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza)

L’Istituto di Istruzione Superiore “C. Marzoli” anche per il corrente anno scolastico ha attivato uno “Sportello di ascolto”.

Si tratta di uno spazio di scambio e di supporto,gestito da  docenti formati, all’ascolto attivo e alla relazione d’aiuto.

Lo sportello è uno spazio scolastico accogliente e flessibile, dove si possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy, sia rispetto alle modalità, sia rispetto ai contenuti dei colloqui.

Il servizio sarà una  preziosa opportunità  per  nell'affrontare tematiche quali

• l'orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
  • l'ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l'organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell'applicazione);
  • l'ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all'esame di stato);
  • altre problematiche, che si riverberino sul percorso di crescita personale e scolastica

Lo sportello si rivolgerà principalmente agli studenti, ma offrirà un'opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie che potranno, se vorranno, trovare ascolto e supporto:

• nell'esercizio di una genitorialità piena e consapevole;
  • nel potenziamento delle proprie competenze educative.

L’ équipe è composta da 4 docenti  che svolgono da anni un percorso di formazione continua curato dall’ ATS di Brescia, con cui il nostro Istituto ha in atto una collaborazione pluriennale.

Lo “Sportello” è attivo dal 14 Novembre  , nei seguenti giorni e orari:

PER ACCEDERE AL CIC

Gli studenti possono:
  • ritirare l'apposito modello disponibile alla postazione del centralino zona ITT;
  • contattare uno dei docenti del gruppo CIC e concordare la data dell'incontro;
  • informare il docente di classe consegnando il tagliando controfirmato che consente di uscire dall'aula.

Coloro che lo desiderano possono contattare i docenti direttamente :

I genitori possono fissare un appuntamento contattando la Prof. ssa Delia Chiodaroli o la Prof. ssa Colla ai seguenti indirizzi:

OraLunediMartediMercolediGiovediVenerdiSabato

Rita Chinotti

Delia Chiodaroli

Ermelinda Colla

Rita Chinotti

Katiuscia Guastella

Delia Chiodaroli

orario riservato solo genitori

Ermelinda Colla

orario riservato solo genitori

Sei qui: Home Attività Sportello C.I.C.